1985

1985

8 dicembre 1985
"…A TE RICORRIAMO NOI ESULI FIGLI DI EVA"
Progetto di Borriello Vincenzo Giggiano
Realizzazione di Vincenzo junior Sorrentino


La tematica del carro di quest'anno, è antica, attuale e sconvolgente: l'idea grafica espressa dall'artista ha dato non poco da pensare, data la complessità del tema.
Il carro rappresenta tre momenti e va' letto, partendo dal centro, tenendo presenti alcuni simboli.
La parte centrale, rappresenta una grossa conchiglia stilizzata da cui emerge con solennità la Vergine Maria. Il motivo della conchiglia ha un duplice significato: il primo è la coriacea resistenza al tempo com'è appunto la fede, il bene che lotta continuamente contro il male; i! secondo, rappresenta il legame che unisce la nostra città alla vita del mare.
Sulla parte posteriore si nota il simbolo del male rappresentato da un immaginario e grosso serpente — che fi sviluppa in avanti in sorta di drago — origine delle nostre pene in un incantato Eden e al di sopra di esso, un angelo che ricorda la drammatica cacciata dal Paradiso dopo il peccato originale (Genesi 3,24).
Il serpente sconfitto e schiacciato, riappare in avanti più mostruoso che mai proliferato in più spire, quelle spire del male che affliggono e avvinghiano I' umanità, umanità che malgrado tutto cerca disperatamente in qualche modo di salvarsi e con fiducia ricorre implorante alla Vergine, mediatrice di salvezza.