Video San Vincenzo Romano
6/2/2018
C'è grande attesa a Torre del Greco per l'ufficializzazione della decisione della Congregazione per le cause dei Santi sul riconoscimento di un miracolo attribuito all'intercessione del beato Vincenzo Romano.
La Congregazione per le cause dei santi avrebbe infatti valutato con favore la guarigione di un uomo del posto; un marittimo ammalato di tumore è guarito, nel 1989, senza aver fatto la chemioterapia. A quanto si apprende nella cittadina del Vesuviano la Congregazione, presieduta dal card. Angelo Amato, ha valutato positivamente la vicenda ed ora si attende solo la firma di papa Francesco, che dovrà fissare la data della canonizzazione.
Lunedi 2 aprile 2018 su RAI2 nella puntata dei “Fatti Vostri” di Magalli si è parlato del miracolo per intercessione del Parroco Santo Vincenzo Romano di Torre del Greco al signor Raimondo Formisano.
In studio Don Francesco Rivieccio,vice postulatore del Beato Vincenzo Romano e da Torre del Greco in collegamento la famiglia Formisano.
"Torre del Greco in festa per la data di Canonizzazione del Beato Vincenzo Romano" a cura di Ascione Luigi.
Video di Vatican News e Mariella Romano.
Inno del Beato Vincenzo Romano eseguito dal coro diretto dal maestro Vincenzo Nocerino
Martedi 22 maggio 2018 su TV 2000 nella puntata di “Siamo noi” si è parlato del Parroco Santo Vincenzo Romano di Torre del Greco,presto Santo.
In studio Don Francesco Rivieccio,vice postulatore del Beato Vincenzo Romano.
Da Torre del Greco don Giosuè Lombardo, parroco della Basilica Pontificia di Santa Croce, ci ha accompagnato nei luoghi in cui il Beato ha vissuto e ha svolto il suo apostolato,mentre la figlia di Raimondo Formisano ha raccontato la miracolosa guarigione del padre per intercessione del Beato Vincenzo Romano.
.
23 Settembre 2018 Peregrinatio reliquie del Beato Vincenzo Romano per la Parrocchia “Ave Gratia Plena”, a Boscotrecase (Napoli), dove resterà fino al 25 settembre.
Il video è della Comunità della Parrocchia “Ave Gratia Plena” di Boscotrecase (Napoli).
26 Settembre 2018 Peregrinatio reliquie del Beato Vincenzo Romano dalla Parrocchia di S.Antonio al Santuario di S.Maria delle Grazie e S.Gennaro a Trecase (Napoli), dove resterà fino al 28 settembre.
Il video è di Vincenzo Nasti.
30 Settembre 2018 Peregrinatio reliquie del Beato Vincenzo Romano alla Basilica Santa Maria a Pugliano di Ercolano (Napoli), dove resterà fino al 3 ottobre.
Il video è di Raffaele Veneruso.
Il viaggio di TvCity nella vita, nelle opere, nella fede e nella spiritualità del parroco Vincenzo Romano, primo sacerdote italiano elevato agli onori degli altari, inizia dalla Basilica Pontificia di Santa Croce.
Il 3 giugno del 1751 Domenico Vincenzo Michele Romano nasce in via Piscopia, a Torre del Greco, in una famiglia umile e molto devota. Il piccolo Vincenzo inizia fin da ragazzino a manifestare la grande fede e la volontà di diventare sacerdote sulle orme del fratello maggiore.
Il 10 giugno del 1775 il giovane Vincenzo viene ordinato sacerdote nell'antichissima chiesa di Santa Restituta a Napoli. Il giorno dopo, l'11 giugno, celebra la sua prima messa nella chiesa parrocchiale di Santa Croce. In quello stesso giorno, accade un fatto straordinario e inspiegabile.
Torre del Greco, era abitata soprattutto da pescatori di corallo e contadini: il 15 giugno del 1794, festa della Santissima Trinità, una devastante eruzione del Vesuvio distrugge strade, case e chiese. Da uno squarcio che si apre sul fianco laterale del vulcano inizia a scendere lava incandescente. Il fuoco raggiunge prima Ercolano. Il 18 giugno arriva a Torre del Greco. Quel fiume bollente colpisce il cuore religioso del paese: crollano le chiese dell'Assunta, Santa Maria delle Grazie, Santa Maria del Principio e san Michele Arcangelo. La lava non risparmia la cinquecentesca chiesa parrocchiale di Santa Croce: rimane intatto solo il campanile.
Il 5 giugno del 1796, iniziano i lavori per la ricostruzione di Santa Croce e solo il 28 dicembre del 1799 don Vincenzo viene nominato parroco: sostituisce don Gennaro Falanga, ormai troppo anziano.
"SAN VINCENZO ROMANO A PROCIDA DAL 9 AL 12 OTTOBRE ACCOGLIENZA FESTOSA AL PORTO ALLE 18.30 DI MARTEDÌ 9 OTTOBRE.
MESSA SOLENNE ORE 19:00 NELLA PARROCCHIA MARIA SS.DELLA PIETÀ E SAN GIOVANNI BATTISTA, DOVE IL SANTO SOSTERA' FINO AL 12. DURANTE QUEI GIORNI LA CHIESA RESTA APERTA DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 16 ALLE 21.30."
Don Raffaele Ponticelli ,Vice Decano per il territorio di Procida.
7-10-2018 #Peregrinatio reliquie del Beato #VincenzoRomano nella Parrocchia Immacolata Concezione (chiesa dei ferrovieri) a #Portici (Napoli) dove rimarrà fino al 9 ottobre.
Il video è di Maria Puddu.
Hanno preso ufficialmente il via ieri sera i festeggiamenti in onore del Beato Vincenzo Romano, santo il prossimo 14 ottobre, con l'accensione delle luminarie e la messa presieduta dal vescovo di Teggiano-Policastro, monsignor Antonio De Luca.
Ricco il calendario degli eventi organizzati dalla Basilica di Santa Croce che si susseguiranno fino a novembre.
9-10-2018 #Peregrinatio reliquie del Beato #VincenzoRomano per #Procida (Napoli) presso la Parrocchia Santa Maria della pietà e San Giovanni Battista,dove rimarrà fino al 12 ottobre.
Il video e il commento è di Don Raffaele Ponticelli ,Vice Decano per il territorio di Procida (Napoli).
La seconda puntata che TvCity dedica a San Vincenzo Romano, è un viaggio nell'azione pastorale, nella spiritualità e nella missione sacerdotale del più illustre cittadino di Torre del Greco.
Uomo laborioso e dal carattere deciso, don Vincenzo Romano fin da giovane si distingue per la fede immensa e il desiderio di annunciare la Parola predicando il Vangelo tra gli ultimi e gli emarginati. Salvare le anime diventa la sua missione di vita.
Nonostante sia ancora un bambino, a dieci anni il piccolo Vincenzo, sull'esempio del fratello Pietro, chiede di entrare in seminario.
Il giovane Vincenzo, dimostra particolare zelo e attitudine allo studio. E subito inizia a dedicarsi al culto della Madonna e dell'Eucarestia.
Dopo l'eruzione del 1794, con la chiesa di Santa Croce quasi rasa al suolo, don Vincenzo Romano è costretto a chiedere ospitalità alla chiesa del Carmelo, nell'allora piazza del Popolo. E si fa pellegrino tra i pellegrini.
Il Vangelo e la Parola di Dio prima di ogni cosa.
Caparbio e incrollabile nella fede, non si perde mai d'animo don Vincenzo. Anche di fronte alle macerie della sua chiesa, trova nella fede la forza di reagire per ricominciare subito a ricostruire là dove il fuoco aveva distrutto. Si oppone all'idea di re Ferdinando che dopo l'ennesima eruzione avrebbe voluto trasferire il popolo torrese nell'agro-nocerino-sarnese e progetta invece un tempio più grande e più bello del precedente, adoperandosi per la rinascita della chiesa di Santa Croce e dell'intero paese. Per realizzare il progetto che ha in mente, don Vincenzo aiuta a trasportare il materiale necessario al cantiere e diventa egli stesso operaio. Si rivela un uomo giusto e un sacerdote instancabile, mai pago di fare bene il bene: assiste i malati e i moribondi; predica il vangelo per strada e si preoccupa di salvare anime.
Precursore del Concilio Vaticano II, don Vincenzo intuisce che la messa in latino non coinvolge il popolo che a stento parla il dialetto. Nasce così il libretto della messa pratica.
Ma don Vincenzo Romano si dimostra anche precursore della "Chiesa in uscita" di Papa Francesco.
9-10-2018 Omaggio al Beato #VincenzoRomano presso la Parrocchia Santa Maria della pietà e San Giovanni Battista di #Procida (Napoli),
#Peregrinatio reliquie del Beato #VincenzoRomano.
Il video e il commento è di Don Raffaele Ponticelli ,Vice Decano per il territorio di Procida.
La terza puntata di questo speciale dedicato a San Vincenzo Romano, racconta i prodigi e i miracoli che il venerabile parroco di Torre del Greco ha compiuto nell'arco della sua vita e dopo la morte.
Don Vincenzo fin dall'inizio del cammino sacerdotale, mostra doti di altruismo e grande sensibilità: non sa cosa significhi perdersi d'animo. Così i giovani, gli anziani e gli uomini che si imbarcano sulle coralline lasciando sole le mogli e le mamme, sanno di poter contare sulla benevolenza, sull'aiuto, sul sostegno e sul conforto del loro curato. Durante le messe della domenica, infonde speranza e accende il fervore dei fedeli. Gli storici raccontano che le sue prediche erano infettate di fiducia in Dio. Don Domenico Panariello, autore di una sua biografia, ricorda che quando il parroco santo inizia, con pochi soldi e pochi mezzi, la costruzione della nuova chiesa di Santa Croce, ripeteva: allegramente, animo grande, Dio ci pensa, perché se Dio vuole fare la chiesa e il mondo non vuole, la chiesa si farà.
E oggi sono in tanti ad asserire che il primo miracolo compiuto dal venerabile don Vincenzo sia stata proprio la realizzazione della maestosa chiesa di Santa Croce, per la quale ci sono voluti trentatré anni di lavoro.
Ma sono molti i segni e i prodigi che, alla sua morte, spingono i fedeli a venerarlo e invocarlo come si fa con i santi.
In via Falanga 33, nel cuore antico di Torre del Greco, a due passi dalla basilica di Santa Croce e a pochi metri dalla casa di don Vincenzo Romano, abitava Raimondo Formisano: rivenditore di frutti di mare e grande devoto del parroco venerabile, ha lasciato il eredità ai tredici figli che ha messo al mondo, il fervore e la fede per san Vincenzo Romano.
Mariella Romano
Il parroco di Torre del Greco, Vincenzo Romano, sarà finalmente proclamato santo domenica 14 ottobre. Tutta la città si appresta a vivere questo momento tanto importante con gioia e devozione, e TVCITY seguirà l'intero cammino del parroco santo fino alla canonizzazione di domenica a piazza San Pietro in Vaticano (segui tutti gli appuntamenti a questo link).
Ieri pomeriggio, le spoglie di Vincenzo Romano sono tornate in città dopo essere state in Peregrinatio nei paesi limitrofi. Ultima tappa l'isola di Procida, da cui sono arrivate via mare intorno alle 17. Nelle immagini, il video-racconto di TVCITY che immortala il cammino del parroco santo per le strade di Torre del Greco, dal porto a piazza Santa Croce, accompagnato dalle note dell'Inno a lui dedicato e dalle preghiere di migliaia di fedeli. All'esterno della Basilica torrese, dove si è conclusa la processione, il discorso del sindaco Palomba e delle altre autorità civili e religiose intervenute. "Fare bene il bene": le parole di Vincenzo Romano risuonano negli animi dei torresi, in attesa da anni di vivere finalmente il momento della canonizzazione.
Al termine della serata, lo spettacolo in onore del santo, curato dal direttore artistico Gigi di Luca.
13-10-2018 RAI TGR CAMPANIA ORE 14:00 - Servizio da #TorredelGreco sulla #Canonizzazione di #VincenzoRomanoSanto.
13-10-2018 TG2000 18.30 – Intervista a Don Francesco Rivieccio,vice postulatore della causa di #canonizzazione di #VincenzoRomano di #TorredelGreco.
13-10-2018 RAI TGR CAMPANIA ORE 19:30 - Servizio da #TorredelGreco sulla #Canonizzazione di #VincenzoRomanoSanto.
13-10-2018 RAI TG1 ORE 20:30 - Servizio sulle #Canonizzazioni di domani #14ottobre a #Roma.
Inizia un nuovo giorno 14 ottobre 2018 a Torre del Greco (Napoli).
#14ottobre #canonizzazione #vincenzoromanosanto #torredelgreco in #festa ..il video è di Gennaro Cerreto.
14-10-2018 RAI1 Santa Messa di Papa Francesco per la Canonizzazione di VINCENZO ROMANO
PAOLO VI
OSCAR ARNULFO ROMER O GALDÁMEZ
FRANCESCO SPINELLI
MARIA CATERINA KASP ER
NAZARIA IGNAZIA DI SANTA TERESA DI GESÙ
NUNZIO SULPRIZIO.
14-10-2018 RAI TG2 ORE 13:00 - Servizio sulle #Canonizzazioni in Piazza S.Pietro in Vaticano di nuovi 7 Santi tra cui #VincenzoRomanoSanto di #TorredelGreco.
14-10-2018 RAI TG1 ORE 13:30 - Servizio sulle #Canonizzazioni di 7 nuovi #Santi in Piazza S.Pietro tra cui #VincenzoRomanoSanto di #TorredelGreco.
14-10-2018 RAI TGR CAMPANIA ORE 19:30 – Servizio su Storie di Santi esempi di fede Vincenzo Romano e Nunzio Sulprizio.
Vincenzo Romano è Santo, la cerimonia di canonizzazione a Roma
Alle 10e37 la proclamazione di Papà Francesco. Lacrime e applausi a piazza San Pietro. Una giornata storica per la città di Torre del Greco.
Don Giosuè: "Una giornata di festa e condivisione con i giovani"
La gioia del parroco di Santa Croce. Vincenzo Romano: “Un santo da imitare nell’amore al prossimo e nella carità sociale”.
Fede e devozione, le emozioni dei pellegrini
Ai microfoni di TVCITY la voce commossa dei tanti fedeli giunti nella capitale. Gioia e commozione per un giorno indimenticabile.
14-10-2018 RAI TG1 ORE 20.00 – Servizio sui nuovi #Santi canonizzati da #PapaFrancesco tra cui #VincenzoRomano di #TorredelGreco.
21-10-2018 Reliquie #SanVincenzoRomano verso #Napoli
Le reliquie di #SanVincenzoRomano lasciano la Basilica di Santa Croce a #TorredelGreco per essere portate a #Napoli per la Messa di Ringraziamento nel Duomo.
Il video è di Giovanni Pagano.
21-10-2018 Messa di Ringraziamento per #SanVincenzoRomano e #SanNunzioSulprizio nel #DuomodiNapoli in diretta su #Canale21.
21-10-2018 TGRCAMPANIA delle 19:30 .Servizio sulla processione delle reliquie di #SanVincenzoRomano e #SanNunzioSulprizio a #Napoli.
22-10-2018 La #processione dei due Santi #SanVincenzoRomano e #SanNunzioSulprizio a #Napoli nel servizio del #TgrCampania delle ore 14:00.
26 ottobre 2018 Le reliquie di San Vincenzo Romano lasciano Melito per Torre del Greco .
Il video è di Giovanni Pagano.
26 ottobre 2018 Arrivo a Torre del Greco delle reliquie di San Vincenzo Romano nella Parrocchia di Santa Maria del Carmine.
Il video è di Luigi Maglione.
28-10-2018 Solenne Eucaristia di Ringraziamento per la Canonizzazione di San Vincenzo Romano, parroco.
Presiede Sua Ecc.za Mons. Filippo Iannone, Presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi, già Vicegerente per la Diocesi di Roma.
Partecipano alla Celebrazione Eucaristica le comunità parrocchiali di Melito e di Cervinara con i loro pastori, don Vito e don Giovanni.
Sabato 10 novembre 2018 alle ore 16:15 su Rai1 nel programma “A sua Immagine - Le Ragioni della Speranza” con il commento al Vangelo della domenica di don Maurizio Patriciello:
Ai piedi del Vesuvio, tanti giovani di buona volontà si impegnano per tutelare i luoghi colpiti da incendi, dissesti idrogeologici e discariche abusive.
Nella Basllica di Santa Croce in TorredelGreco (#NapolI) Don Maurizio Patriciello incontra Don Giosue Lombardo (Parroco della Basilica) e Don Marco Ricci (Parroco Sacro Cuore di Gesù – Ercolano) ai piedi dell’urna di SanVincenzoRomano.
22-1-2019 TV 2000 Bel tempo si spera - San Vincenzo Romano il Parroco Santo
Martedi 22 gennaio 2019 su TV 2000 nella puntata di “Bel tempo si spera” si è parlato del Parroco Santo Vincenzo Romano di Torre del Greco.
In studio Don Giosuè Lombardo,parroco della Basilica di S.Croce in Torre del Greco (Napoli).