Salvatore Seme
Salvatore Seme è nato a Torre del Greco nel 1976. Mostrando sin da bambino l’inclinazione verso l’arte, riesce a sviluppare ben presto un’alta sensibilità pittorica, che unisce la sua naturale propensione alla disciplina con l’insegnamento ricevuto dal padre, famoso pittore torrese. Si diploma all’Istituto d’Arte della sua città e si iscrive all'Accademia delle Belle Arti di Napoli dove lascia subito per dedicarsi alla pittura a 360°. Comincia a partecipare a diverse mostre collettive, riscuotendo un notevole successo, nonostante la sua giovane età. Realizza diverse opere per alcune chiese torresi che hanno reso il giovane pittore un autorevole e stimato artista anche in campo di figurazione religiosa. Sicuramente lo stile che più riflette il suo gusto pittorico è il moderno: si avverte una vera e propria osmosi tra realismo e astrattismo che traduce un’irrefrenabile voglia di fermare le cose e poi trasformarle secondo la luce, le tonalità, le forme. La padronanza e la versatilità si avvertono in special modo con lo studio di nudi femminili, in cui l’artista si diverte a mettere su tela un vero e proprio trionfo di figure, giochi di luce, colori forti e smaglianti. La sinuosità delle forme sposa l’intento dell’artista di ispirarsi alla sfera dell’eros per integrare alla passionalità dei modelli il più alto tributo di ombre e di luci. Ogni sua opera è caricata di significati simbolici, pur rimanendo legato a un disegno che riflette ciò che è la visione reale delle cose; il contorcersi dei corpi, gli sfondi carismatici e fascinosi, l’esplicarsi della luce portano alla tela il senso astratto che essi vogliono esprimere. Dal dipinto sacro al disegno più moderno, Salvatore Seme mostra un eclettismo proprio di un artista capace di spaziare ed eccellere in qualsiasi tipo di disegno.
Tra le sue tantissime opere voglio ricordare quelle a Torre del Greco (Napoli) come la maiolica raffigurante San Vincenzo Romano attorniato da bambini posta sulla facciata esterna dell’edificio dell’Oratorio San Vincenzo Romano e un dipinto 180x250 cm olio su tavola raffigurante Monsignor Michele Sasso, il prete filantropo che educò generazioni di torresi alla filosofia e alla religione e l'avvocato Enrico De Nicola, primo presidente della Repubblica Italiana originario di Torre del Greco esposto nell’atrio del plesso scolastico “De Nicola-Sasso.”
Nel 2019 ha partecipato alla realizzazione artistica del carro trionfale dell'Immacolata su un progetto di Riccardo Lamberti , dipingendo i due arazzi raffiguranti San Vincenzo Romano posti ai lati del campanile nella struttura centrale del carro.