Peregrinatio Mariae

Nel 1954 ,prima dell'Incoronazione della nostra Beata Vergine Immacolata,
un'originale missione preparava gli animi alla attesissima giornata dell'Incoronazione: "La peregrinatio Mariae" in tutte le zone della città.
Maestra e mamma di questa riuscitissima missione fu la Madonna. "La peregrinatio Mariae" ha lasciato, nella sua di bene e di bontà, un ricordo indelebile.
Alla dolce e materna presenza di Maria, in ogni rione, i Torresi hanno risposto con il palpito del cuore.
Ogni balcone era illuminato e adorno, ogni strada era rigurgitante di folla, e si accendeva della vivacità dello sventolio di migliaia di fazzoletti e di una pioggia di fiori.
La "Peregrinatio Mariae" iniziava la sua conquista e il suo crescendo di fede, la sera del 6 giugno 1954, dopo un affettuoso pensiero di Mons. Perna. Segnava le sue prime tappe, alla parrocchia S. Maria del Carmine e di S.
Maria del Pianto, alla chiesa di S. Antonio, al complesso dell'Ina-Casa, S. Maria la Bruna, al Santuario S. Maria del Buon Consiglio. Dalla parola del Parr. Borriello, del Superiore dei francescani, del P. Passionista, predicatore della peregrinatio, agli imponenti omaggi floreali, all' entusiasmo delle popolazioni era tutta un' armonia di palpiti al cuore della Madonna.
Nei giorni 7.8.9.10.11.12 la Vergine, visitava le parrocchie SS. Crocifisso ai Camaldoli, S. Maria Assunta al Palazzone, S. Vincenzo, S. Maria la Bruna, Preziosissimo Sangue.
Nel pomeriggio del 12 giugno si fermava per qualche ora al cimitero.
Entusiasmo e commozione si rilevava nei giorni 14, 15, 16 nella parrocchia S. Cuore ai Bianchini, S.
Antonio a Brancaccio, S. Maria del Popolo, S. Maria del Principio.
Una particolare menzione merita la chiesa di Santa Geltrude, che volle presentarsi a Maria nella mistica visione di una piccola " S. Pietro" illuminata con lampade ad olio. Quelle fiammelle ondeggianti nella notte furono un qualcosa di bello e di attraente...
Nella luce di quelle fiammelle, per una intera notte e per un intero giorno, i fedeli e le suore recitarono continuamente il Rosario...
Anche nella chiesa di Porto salvo il popolo elevò la sua preghiera alla Madonna.
La sera del 19 giugno, l'Immacolata veniva portata sul porto, dove si lasciò cadere nel mare una corona di alloro.
Dal porto la Vergine passò alla parrocchia di S.Giuseppe alle Paludi, di S. Maria delle Grazie. Una lunghissima fila di ragazze iscritte all' Azione Cattolica, munite di flabeaux, precedeva la Madonna.
In quei momenti parlarono Don Pietro D'Amato e Don Giovanni Del Gatto. Si arrivò verso le 22,30 a piazza S. Croce colma di popolo.