Mistero Sciacca

Il libro di Giuseppe Rajola "Mistero Sciacca" è la storia di un corallo di altri tempi con approfondimenti tecnici di Margherita Superchi e pubblicato da Edizioni Scientifiche e Artistiche.
Voi mi direte cosa centra questo libro con l'Immacolata di Torre del Greco e il nostro sito?
Il signor Giuseppe Rajola nel mese di dicembre del 2011 mi ha contattato per avere delle foto dell'Immacolata e della festa presenti sul nostro sito,in quanto nel suo nuovo libro c'e un capitolo sull'Immacolata e il voto dei torresi del 1861.
Giuseppe Rajola ,torrese di nascita,è un imprenditore con il pallino della biologia del corallo.E' la quarta generazione nell'azienda di famiglia,sin da bambino respira,vive e si appassiona al corallo.Del corallo subisce il fascino,e ne fa il suo destino.Presidente piu' volte dell'Associazione produttori Corallo e Cammei,è ritenuto internazionalmente uno dei massimi esperti del settore.Oggi guida l'azienda dove è nato,con la sua famiglia.
Il suo nuovo libro"Mistero Sciacca" è una storia avvincente,una ricostruzione fedele,l'epopea della scoperta dei piu' grandi giacimenti di corallo mai trovati al mondo,infatti il mare di Sciacca era battuto da 17.000 uomini su migliaia di imbarcazioni,tra il 1875 e il 1887.
Il libro è diviso in 11 capitoli tra cui uno dedicato a Torre del Greco e il corallo,in cui si parla del codice corallino,degli inizi della lavorazione del corallo,del 1860 con l'unita' d'Italia e dell'Immacolata e il voto dei torresi del 1861,un libro ricco di immagini d'epoca e attuali.
Quindi  per  la prima volta siamo stati inseriti nella bibliografia di un libro come sito web ,ed è questo motivo di grande soddisfazione per il buon lavoro fin qui fatto.
Nell'occasione voglio ringraziare pubblicamente il signor Giuseppe Rajola per averci dato la possibilita' di partecipare al suo libro e di aver parlato della nostra Immacolata con la stessa devozione e fervore dei nostri padri torresi.

Per sfogliare la sezione del libro dedicata all'Immacolata di Torre del Greco clicca sull'icona:

.