Frulio Donato
Nato a Torre del Greco,il 22 maggio del 1932.
Dotato di un naturale talento per il disegno,frequentò il locale Istituto d'Arte.Diplomatosi poi in Scultura presso l'Isituto D'Arte di Napoli,per la sua competenza fu chiamato ad insegnare incisione presso l'Istituto Statale D'Arte di Torre del Greco e in seguito è stato ordinario di educazione artistica nelle scuole medie.
Appassionatosi anche alla pittura seguì consigli di alcuni colleghi come Salvatore D'Amato e Antonio Bresciani impegnandosi sempre piu' nella ricerca della preziosità nascosta nei colori per esprimersi in unj linguaggio personale.
Socio U.C.A.I.,ha partecipato numerose volte alla festa dei 4 altari come progettista e realizzatore di tappeti ma anche di altari costruiti a tutto tondo.
Nel 1996 ha progettato il carro trionfale dell'Immacolata,mentre nel 2001,2005,2006,2009,2010,2012 e 2013 insieme al Gruppo U.C.A.I ha collaborato con le sue opere alla realizzazione artistica del carro trionfale dell'Immacolata.
Nel 2001 realizzò uno dei tre dipinti che facevano parte del carro raffiguranti episodi del Vangelo con il battesimo di Gesù ad opera di Giovanni Battista.
Nel 2005 modello' una delle sculture che raffiguravano tre Cammei su corniola sulla vita di
S.S. Giovanni Paolo II.
Ha voluto rappresentare il Papa che venera la Madonna di Fatima nella cui corona è incastonato il proiettile che lo ferì il 13 maggio 1981,a lei ripete il suo:Totus tuus(sono tutto tuo).
Nel 2006 realizzò con Vincenzo Cirillo ,dei bassorilievi in gesso che adornavano le balaustre
del castelletto centrale del carro .
Nel 2009 è stato impegnato nella modellazione al centro dove si erge in tutta la sua bellezza l'Immacolata di quattro angeli, a significare che la Madonna è la madre del sommo ed eterno sacerdote Gesù Cristo.
Nel 2010 ha realizzato il bassorilievo sul lato sinistro del carro, dove è raffigurato Papa Benedetto XVI d'innanzi alla Madonna di Fatima: "Eccomi come un figlio che viene a visitare sua Madre", e lo fa' in compagnia di una moltitudine di fratelli e sorelle, in venerazione della Vergine con il popolo di Dio.
Nel 2012 con il Gruppo U.C.A.I. ha partecipato alla realizzazione artistica del Carro trionfale dell'Immacolata con il bassorilievo posto sul retro del carro,che rappresenta l’Immacolata con il suo manto che si estende ,ed è proprio sul manto che è stata incisa la nostra città,per dire che la citta’ e l’Immacolata sono una cosa sola,noi siamo sotto la sua protezione e lei ci deve liberare dai fuochi che vogliono distruggere anche l’unità civile e sociale della nostra terra.
Nel 2013 con il Gruppo U.C.A.I. ha partecipato alla realizzazione artistica del Carro trionfale dell'Immacolata con 2 bassorilievi posti sul lato sinistro della struttura centrale,che ricordano dei momenti di vita del nostro Beato,dei momenti determinanti del rapporto del parroco santo con la gente del suo tempo.