Filippo Romito

  • Filippo Romito
  • Festa dei 4 altari
  • 2008 Dipinto Carro dell'Immacolata
  • 2012 Dipinto Carro dell'Immacolata

Nato nel 1946 a Torre del Greco,inizia la sua carriera artistica frequentando il locale Istituto Statale d'Artee in seguito l'Accademia di Belle Arti di Napoli.Ha tenuto mostre personali in molte città italiane ed ha partecipato ad importanti collettive nazionali ed internazionali ottenendone innumerevoli riconoscimenti dalla critica e moltissimi premi.
Per molti anni ha insegnato discipline artistiche negli Istituti d'Arte italiani.
Hanno scritto di lui:Di Bartolomeo,Calabrese,Romano,Ricci,Mancini,Della Martora,Vitiello,Girace,Prisco,Pinto,Russo,Costa,Bignardi.
Ha partecipato numerose volte alla festa dei 4 altari come progettista e realizzatore di tappeti, ma anche di altari dipinti.
Nel 2008 ha partecipato con il Gruppo U.C.A.I. alla realizzazione artistica del Carro trionfale dell'Immacolata con un suo dipinto che rappresentava l'Annunciazione.
Nel 2012 ha partecipato con il Gruppo U.C.A.I. alla realizzazione artistica del Carro trionfale dell'Immacolata con l'opera pittorica dell’Annunciazione posta sul lato destro del castelletto del carro.
La vicinanza di Gesù a ognuno di noi,e questo ci ricorda anche tutto il cammino che saremo chiamati a vivere nella Chiesa nell’anno 2012/2013 “L’anno della Fede”.
La Vergine Maria,la Vergine fedele,la Vergine del si,deve diventare proprio per noi motivo di maggiore impegno nel cammino della fede,Mettere Gesù al centro dela nostra vita,perché anche noi possiamo diventare casa di Dio.

Dettagli...