Ciavolino Ciro Adrian
Nato a Torre del Greco (Napoli) , il 1°gennaio del 1932, dove vive e lavora. Ha compiuto gli studi presso l'Istituto Statale d'Arte di Napoli diplomandosi in Scultura Decorativa. Titolare di cattedra per concorso, ha nel contempo esercitato attività di pittore divenendo uno dei massimi rappresentanti della pittura figurativa moderna napoletana nel solco della tradizione classica italiana, con presenze di prestigio nel panorama artistico dagli anni sessanta ad oggi. Innumerevoli le presenze in Mostre di carattere nazionale, ottenendo notevoli riconoscimenti, con alto numero di primi premi dei quali è difficile tenere il conto. Ha tenuto Mostre Personali.
Ultima di queste la Mostra nella prestigiosa sede di Villa Macrina - Sede della Biblioteca Comunale di Torre del Greco: 20 opere di grande formato "Lady Hamilton alla Corte dei Borbone" per l'edizione 2004 del "Maggio dei Monumenti" del Comune di Napoli. Ha realizzato opere sacre: il ciclo di quindici opere sul Rosario è stato donato dal Comune di Torre del Greco alla Basilica Pontificia di Santa Croce. Ha realizzato la grande pala d'altare "S. Giuseppe Moscati e Bartolo Longo" per la Cappella Moscati nella Basilica di Pompei. Sempre per quella Basilica ha realizzato opere pittoriche e plastiche per la Cappella dell'Istituto delle suore. La Grande Via Crucis realizzata nel 1980 ( 15 pannelli m. 1.30 x 1.30 ) per il Centro Cristologico di Napoli è stata esposta in occasione della Settimana Santa in molte città e basiliche, come quella di Pompei, dove è stata esposta dal 2000 a 2006, in occasione della Settimana Santa. Nel 2007, nella Arciconfraternita degli Scolopi ad Alatri (Fr) e nel 2008 nell'ipogeo dall'Arciconfraternita del SS. Sacramento a Torre del Greco.
In occasione della Visita di S.S. Giovanni Paolo II a Torre del Greco ha realizzato per il palco il grande altorilievo con Storie del Beato Vincenzo Romano (m. 2 x 10). L'opera pittorica "San Gennaro protegge Napoli" è stato donato dal Cardinale Giordano alla Prefettura di Napoli. L'opera pittorica (m. 2 x 10) "La Pace", del 1988, è nell'atrio della Scuola Media "G. B. Angioletti di Torre del Greco. Alla Scuola "G. Mazza" è il grande telero (m4 x 4) "Il bene nel mondo". Cinque altorilievi sono allocati in altre scuole della città. Con la Contemporary Art - Arte per la Valle, realizza da molti anni murales a Satriano di Lucania, S. Angelo Le Fratte e Savoia di Lucania. Svolge progetti d'arte nelle scuole pubbliche.
Ha realizzato scenografie teatrali, apparati da festa con scenografie di strada (m. 10 x 16), tappeti floreali (opere effimere in segatura colorata e fiori), illustrazioni. Svolge attività di scrittore per periodici.
Nel 1987,nell'anno mariano ha progettato il carro trionfale dell'Immacolata.
Nel 1968 e nel 1981 è stato insignito dell'Onorificenza di Cavaliere e poi di Ufficiale dell' "Ordine al Merito della Repubblica Italiana" con Decreti dei Presidenti della Repubblica Saragat e Pertini, per meriti artistici.
Attualmente dirige la Libera Accademia dell'Arte.
Nel 2010 in occasione del ventennale della visita pastorale di Giovanni Paolo II a Torre del Greco,ha realizzato le 4 formelle in bronzo ai 4 lati della targa del piazzale Giovanni Paolo II(ex piazza Comizi),che rappresentano gli stemmi :del comune di Torre del Greco,della Basilica di Santa Croce,del Papa Giovanni Paolo II e dell’acquasantiera di Santa Maria di Costantinopoli,inaugurata il 30 novembre 2010 dal Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe.
Nel 2012 ha partecipato con il Gruppo U.C.A.I. alla realizzazione artistica del Carro trionfale dell'Immacolata con l'opera pittorica della visita di Maria ad Elisabetta posta sul lato sinistro del castelletto centrale,queste due mamme che portano il mistero nel loro grembo,Giovanni Battista,Gesù incarnato in Maria,e gli angeli che recheranno la scritta :”Beata te”,perché sei beata Maria dice Elisabetta,perché hai creduto ,perché hai avuto fede,perché hai avuto fiducia nel Signore.
Nel 2013 ,anno della fede e 50° anniversario della beatificazione del Parroco Santo Vincenzo Romano,ha progettato il carro trionfale dell'Immacolata con il Gruppo U.C.A.I.