2000
2000
8 dicembre 2000
"L'IMMACOLATA,MADRE DEL VERBO INCARNATO"
Progetto di Ciro Cipriano
Realizzazione di Riccardo Lamberti
II carro del Grande Giubileo del 2000 vuole esprimere, la sua composizione, l'essenza stessa della nostra fede.
Il Giubileo, mentre festeggia la nascita di Gesù, ci fa templare la Madre, dal cui grembo immacolato il Verbo Dio venne ad abitare in mezzo a noi per procurarci la salvezza, che è la piena comunione con Dio.
Dalla mangiatoia si giunge poi alla visione della Trinità, cui domina l'immagine della Sindone, testimonianza della passione, morte e risurrezione del Signore.
Nella parte terminale del carro sono poste le sei proposizioni riportate nel Vangelo di S. Matteo; esse ci ricordano che l'amore è l'unica condizione per giungere a Dio.
La fiamma ha un duplice significato; è l'amore che arde, anche il "fuoco eterno" per chi liberamente rifiuta l'amore Dio e del prossimo.
Maria è per noi tutti modello di carità operosa poiché, abbracciando con tutto l'animo e senza peso alcuno di peccato la volontà salvifica di Dio, consacrò totalmente se stessa alla persona e all'opera del Figlio, contribuendo al mistero della redenzione. Ella, all'alba del terzo millennio, ci aiuti a camminare con gioia verso la SS. Trinità.