Video 2025


19-9-2025
TVCITY
Esposto questa mattina, nella basilica Pontificia di Santa Croce, il bozzetto del Carro dell'Immacolata 2025, come avviene di consueto il 19 settembre, nella solennità dei San Gennaro.
Ai microfoni di TVCITY, il parroco don Giosuè Lombardo spiega il significato del bozzetto che rappresenta un progetto di vita cristiano.
Autore per la prima volta quest'anno il giovane M° Salvatore Di Lecce.


3-12-2025 TVCITY
La comunità di Torre del Greco si prepara a vivere la solennità dell'Immacolata Concezione.
Fervono i prparativi nella Basilica Pontificia di Santa Croce in vista della tradizionale processione del Carro trionfale per le strade della città.
Ai microfoni di TVCITY abbiamo ascoltato il parroco don Giosuè Lombardo.
"Viviamo l'8 dicembre nel senso più vero e autentico": il suo messaggio alla comunità.


3-12-2025 TVCITY
"Per me è una grande emozione e un grande onore aver realizzato per la prima volta il bozzetto del Carro dell'Immacolata di quest'anno": non nasconde la gioia il giovane Salvatore Di Lecce, autore del progetto grafico.
Titolo del Carro "Per Maria a Gesù". Ai microfoni di TVCITY, Di Lecce ne spiega il senso e il significato.
Il Carro nasce nel cuore dell'anno santo, il Giubileo della Speranza, e intende farsi segno visibile di ciò a  cui siamo chiamati come popolo di Dio: essere pellegrini di speranza verso il cielo.
Il titolo scelto non è casuale. E' innanzitutto un omaggio al più celebre dei santuari mariani, quello di Lourdes, ma è anche un titolo che riassume l'essenza stessa della fede cattolica: la speranza di Maria, rivolta sempre e solo a Dio, diventa la speranza dei fedeli, che proprio attraverso di Lei trovano la via più sicura e diretta per giungere al cuore di Cristo.


3-12-2025 TVCITY
E' partito il conto alla rovescia verso l'8 dicembre, la giornata più attesa da tutti i cittadini di Torre del Greco, quando il Carro trionfale dell'Immacolata Concezione varcherà la soglia della Basilica Pontificia di Santa Croce per "abbracciare" come ogni anno i fedeli.
Nel cantiere allestito come di consueto nella navata laterale della chiesa si lavora agli ultimi dettagli.
Ai microfoni di TVCITY il maestro Riccardo Lamberti, che da molti si occupa della realizzazione del Carro, racconta la sua passione e la devozione per l'Immacolata.